cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Gli autori

Nicola Armaroli è ricercatore presso l'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del CNR di Bologna.


Vincenzo Balzani è professore emerito presso il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna. È membro dell'Accademia dei Lincei e del Comitato dei garanti della Scuola galileiana di Studi superiori.


Alberto Bellini è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria (DISMI) dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Assessore all'Ambiente nel Comune di Forlì.


Barbara Bendandi ha lavorato in diversi progetti di cooperazione allo sviluppo per conto di istituzioni italiane (Ambasciata d'Italia in Marocco) e straniere (Deutsche Welthungerhielfe e Ambasciata del Regno d'Olanda in Mozambico). Si è occupata di politiche ambientali internazionali come consulente per l'International Union for Conservation of Nature e per la presidenza italiana del G8. Sta frequentando un Master in scienze e politiche ambientali alla School of International and Public Affairs della Columbia University.


Brunella Casalini è docente di Filosofia politica, Teorie della giustizia e dell'intervento sociale e Filosofia delle scelte collettive presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze.


Sara Codini svolge attività di studio e ricerca presso il Dipartimento di Studi su Società, Politica e Istituzioni dell'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino.


Giovanni Codovini, giornalista pubblicista e storico contemporaneista, si occupa di geopolitica.


Paul Connett, ideatore della strategia "rifiuti zero", è professore emerito di Chimica ambientale e tossicologia all'Università St. Lawrence di Canton, New York.


María José Guerra Palmero è docente di Filosofia morale presso la Universidad de La Laguna (España) dove collabora anche alle attività dell'Instituto de Estudios de las Mujeres.


Serge Latouche è professore emerito di Scienze economiche all'Università di Paris-Sud.


Sara Ramina svolge attività di studio e ricerca, con particolare attenzione al tema delle radici filosofiche della "decrescita", presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna.


Sergio Salsedo, dirigente d'azienda, si occupa dello sviluppo di sistemi software per applicazioni industriali. Fa parte del direttivo regionale dell'Emilia Romagna dell'associazione "Ecologisti Democratici" e segue da diversi anni le problematiche della sostenibilità, con particolare attenzione ai temi della mobilità e del consumo del suolo.


Andrea Segré, inventore del Last minute market, è docente di Politica agraria presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna.


Marco Taddia è docente di Chimica analitica presso il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna.


Cristian Torri, giornalista, fa parte della direzione regionale del Partito democratico dell'Emilia Romagna. Nel 2009 è stato eletto consigliere comunale e quindi assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile del Comune di Alseno (PC).


Margherita Venturi è docente di Chimica generale e inorganica presso il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" dell'Università di Bologna.


Celina Vitali collabora con il Centro di Ricerca ENEA di Bologna nella sezione Unità Tecnica Modelli, Metodi e Tecnologie per le Valutazioni Ambientali (UTVALAMB), Laboratorio Qualità dell'Aria.

torna su