cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Gli autori

Guido Alici frequenta il corso superiore di Composizione nella classe del M° Mario Garuti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.

Gianni Amelio è regista tra i più affermati in Italia e all’estero. Fanno parte della sua produzione cinematografica Il ladro di bambini (1992), Lamerica (1994), Così ridevano (1998), Le chiavi di casa (2004) e La stella che non c’è (2006).

Henry Atlan, Professore Emerito di Biofisica, è Direttore del Centre de Recherche en Biologie Humaine (Hôpital universitaire Hadassah, Jérusalem, Israël) e dell'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS).

Emmanuel Babissagana svolge attività di ricerca presso la Facultés Universitaires Saint-Louis di Bruxelles.

Alessandro Calbucci è stato visiting researcher presso l’Università del Sussex e l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi; attualmente svolge attività di studio e di ricerca presso la Scuola Sant’Anna di Pisa.

Renzo Cavalieri è docente di Istituzioni giuridiche comparate e di Istituzioni giuridiche dell’Asia orientale nell’Università di Venezia “Ca' Foscari” e avvocato in Milano. Ha partecipato quale delegato italiano ad alcune sessioni di dialogo tra Unione Europea e Cina in materia di diritti umani. È ideatore e gestore del sito internet: http://www.leggicinesi.it.

Arrigo Colombo ha istituito il Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, poi Centro interuniversitario, presso l’Università di Lecce.

Amina Crisma è docente di Sinologia (Lingua e pensiero della Cina antica) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e presso il Master in Studi interculturali dell’Università di Padova; insegna inoltre Filosofie dell’Asia orientale presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Bologna. È membro dell’Associazione italiana per gli Studi cinesi (A.I.S.C.).

Laura De Giorgi è ricercatore universitario in Storia dell’Asia orientale e sud-orientale presso il Dipartimento di Studi sull’Asia orientale dell’Università Ca' Foscari di Venezia.

Fulvio Delli Pizzi è titolare della cattedra di Composizione (armonia e contrappunto) presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.

Elena De Rossi Filibeck è docente di Tibetologia nella Facoltà di Studi orientali dell’Università di Roma “La Sapienza”. È membro dell’International Association of Tibetan Studies e dell’International Association of Ladakhi Studies.

Andrea Fioravanti è critico cinematografico, insegnante di Storia e Filosofia e docente di Storia e Critica del cinema.

Paul W. Kahn è Robert W. Winner Professor of Law and Humanities alla Law School di Yale e Direttore del Center for International Human Rights Orville H. Schell, Jr.

Vera Malaguti Batista è docente di Criminologia presso la Universidade de Cândido Mendes di Rio de Janeiro.

Maria Maltoni, dopo un’esperienza decennale presso la CGIL di Forlì e Cesena (Coordinamento femminile), è attualmente responsabile del Comitato Impresa Donna C.N.A. della Provincia di Forlì-Cesena. Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Forlì-Cesena, dal 1997 al 2004, dal 2004 è Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Forlì.

Marina Miranda è docente di Storia e Istituzioni della Cina contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” di Napoli e di Istituzioni politiche e sociali della Cina contemporanea presso la Facoltà di Studi orientali dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Ahmad Nadalian, artista ambientale, è docente presso la Faculty of Art della Shahed University of Tehran. È inoltre direttore del Paradise International Art Centre ed espone le sue opere presso la Anahita Gallery.

Alessandro Pagano è docente di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dove insegna Marketing internazionale. Collabora con i centri di ricerca CE.S.I.T. (Università degli Studi di Urbino) e MAIN (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).

Giovanna Puppin è dottoranda di ricerca in Studi Orientali (area Cina) presso la Scuola di Dottorato in Lingue, Culture e Società dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si interessa di lingua cinese moderna, pubblicità, mass media e società. Ha trascorso tre anni in Cina, frequentando corsi di lingua cinese e di pubblicità presso l’Università del Popolo (Pechino), e l’anno scorso è stata ospite presso l’Università di Westminster (Londra).

Hamadi Redissi insegna presso la Faculté de Droit et des Sciences Politiques di Tunisi.

Filippo Salviati è docente di Storia dell'arte dell'Estremo Oriente presso la Facoltà di Studi orientali dell'Uniersità "La Sapienza" di Roma.

Guido Samarani è docente di Storia della Cina e di Storia e Istituzioni dell’Asia orientale presso il Dipartimento di Studi sull’Asia orientale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Maurizio Scarpari è docente di Lingua cinese classica presso il Dipartimento di Studi sull’Asia orientale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Toti Scialoja è stato pittore e poeta, scenografo e critico d’arte. Ha collaborato con articoli di critica d'arte a diverse riviste, tra cui “Il Selvaggio” e “Mercurio”.

Arvind Sharma ha insegnato nelle università di Syracuse (NY), University of Queensland in Brisbane e in seguito nell'Università di Sydney (Australia). Dal 1987 è all'Università di McGill a Montréal (Canada).

Jean-Pierre Thiercelin è drammaturgo e attore e autore di teatro. È autore di “De l’enfer à la lune”, Editions de l’Amandier 2005 (Edition allemande 2006); “Viens, voici les beaux jours”, 2007. Fa parte degli Ecrivains Associés du Théâtre (EAT).

Alessandro Tinterri insegna Storia del Teatro e dello Spettacolo e Storia e Critica del Cinema all'Università di Perugia.

Joan Tronto è docente di Political Scienze e Women’s Studies all’Hunter College CUNY di New York.

Gianmaria Zamagni è assegnista di ricerca in Religioni e politica presso il Dipartimento di Politica Istituzioni Storia della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna e borsista di ricerca presso la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII.

Valeria Zanier ha lavorato presso la Camera di Commercio italiana in Cina ed ha curato diversi progetti di collaborazione economica e commerciale tra aziende ed enti italiani e cinesi. Dal 2003 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi sull’Asia orientale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Elahe Zomorodi ha collaborato come promotrice di iniziative culturali con organizzazioni internazionali (Unicef, Fao), Ong, varie ambasciate di paesi islamici presso il Quirinale e con il Comune e l'Università di Perugia.

torna su