cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Gli autori

Guido Alici è diplomato in pianoforte al Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Attualmente frequenta il corso superiore di Composizione nella classe del M° Mario Garuti.

Elena Asciutti è stata coordinatrice dell'Istituto Confucio di Pisa, presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove svolge attività di studio e di ricerca in materia di politica estera cinese, diritti umani e processi di integrazione in Asia orientale.

Valter Bielli, Deputato nella XII, XIII e XIV legislatura, già componente dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati in qualità di Segretario e membro della Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni, è Presidente del Comitato scientifico della rivista «Intelligence per la sicurezza».

Giovanna Botteri è giornalista RAI e inviata sui principali fronti di guerra. Dal 2004 al 2007 ha condotto l’edizione principale del TG3. Dal giugno 2007 è corrispondente della RAI dagli Stati Uniti.

Thomas Casadei svolge attività di studio e ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Collabora alle attività del C.R.I.S. (Centro di Ricerca interdipartimentale sulla Sicurezza) dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Alberto Castagnola, economista, specializzato sui temi di economia internazionale, partecipa alla Rete Lilliput e alla realizzazione della Città dell'Altra Economia di Roma.

Gianni Cipriani, giornalista, a lungo inviato de «l’Unità», analista di intelligence e saggista, è uno dei massimi esperti italiani in tema di terrorismo e servizi segreti. È direttore del Centro Studi Strategie Internazionali e della «Rivista di Intelligence – Strategie della Sicurezza». Attualmente è direttore responsabile di Dnews.

Sara Codini svolge attività di studio e ricerca presso l'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino.

Vito D'Ambrosio, componente del CSM dal 1986 al 1990 e Presidente della Regione Marche dal 1995 al 2005, ha sostenuto l’accusa in Cassazione nel primo maxi processo alla mafia siciliana, nonché in altri importanti processi (da ultimo, quello contro Ciavardini per la strage alla stazione di Bologna).

Laura Fatini, laureatasi in Filosofia presso l’Università di Perugia con una tesi sul teatro politico di Albert Camus, si occupa di regia teatrale, direzione di scena, grafica.

David Garland è Arthur T. Vanderbilt Professor of Law e Professor of Sociology presso la New York University School of Law.

Fabio Gavelli è giornalista e saggista. Collabora ai mensili "Altreconomia" e "Una Città".

Massimo Gelardi svolge attività di ricerca presso il Centro di Ricerca sull'Antropologia e l'Epistemologia della Complessità (CE.R.CO.) dell'Università di Bergamo.

Henry A. Giroux è Global Television Network Chair Professor in English and Cultural Studies presso la McMaster University, Hamilton (Ontario).

Guido Harari è fotografo e critico musicale.

Bernard E. Harcourt è Julius Kreeger Professor of Law and Criminology presso la Chicago University Law School. È Faculty Director of Academic Affairs e Direttore del Center for Studies in Criminal Justice.

Maria Laura Lanzillo insegna Storia delle dottrine politiche e Analisi dei concetti politici nella Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna (sede di Forlì) e svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna.

Mario Luberto, avvocato del Foro di Modena, collabora nell'attività didattica e scientifica degli insegnamenti di Filosofia del diritto, Sociologia giuridica, Teoria dell'argomentazione e Informatica giuridica presso l'Univesità di Modena e Reggio Emilia.

Laura Pennacchi, economista, già sottosegretario al Ministero del Tesoro, è Direttrice della “Scuola per la buona politica” della Fondazione Lelio e Isli Basso Issoco.

Michel Senellart è Professeur de Philosophie politique presso l’Ecole Normale Supérieure des Lettres et Sciences Humaines de Lyon.

Jean-Pierre Thiercelin è attore e autore teatrale. È membro del EAT, Ecrivain Associés du Théâtre (chargé de mission) e co-responsabile della rivista « BAT, le Billet des Auteurs de Théâtre » (www.lebilletdesauteursdetheatre.com).

Roberto Vicaretti è giornalista professionista dal 2008. Ha frequentato la Scuola di giornalismo radio televisivo di Perugia.

Loïc Wacquant è Professor of Sociology e Research Associate presso l'Institute for Legal Research, Boalt Law School, University of California (Berkeley). Svolge anche attività di ricerca presso il Centre de sociologie européenne di Paris.

Jeta Xharra, giornalista, Direttrice di Balkan Investigative Reporting Network in Kosovo dal 2005, ha lavorato per la BBC Kosovo Bureau e BBC News in Albania e Macedonia. Ha collaborato con “The Independent”, “The Economist”e “The Sunday Telegraph”. Nel 2003 è diventata direttrice del progetto per il IWPR Kosovo office, dove si è distinta per il modo autorevole con cui ha gestito il programma di approfondimento delle notizie sulle principali emittenti locali RTK and KTV.

Danilo Zolo è docente di Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze, dove tiene anche il corso di Filosofia del diritto internazionale. È stato Visiting Fellow presso università inglesi e americane, fra le quali Cambridge, Harvard, Pittsburgh e Princeton. Nel 1993 gli è stata assegnata la Jemolo Fellowship presso il Nuffield College di Oxford.

torna su