Manuel Anselmi è ricercatore in Sociologia dei fenomeni politici presso la Unitelma Sapienza di Roma.
Alessandro Arienzo è professore associato presso l’Università di Napoli “Federico II” e insegna Storia delle Dottrine Politiche e Filosofia Politica.
Fiorella Battaglia è docente di Filosofia e Teoria Politica alla Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera.
Maria Teresa Battistelli è consulente legale in materia di immigrazione e specializzata in diritto dell'Unione europea.
Anna Brambilla è avvocato del foro di Milano, socia ASGI.
Alberto Castagnola, economista, collabora con Comune-info.net, fa parte della Rete di Economia Sociale e Solidale di Roma e Lazio, aderisce alla Associazione per la Decrescita.
Michela Castiglione è dottore di ricerca in scienze giuridiche, giustizia costituzionale e diritti fondamentali, Università di Pisa, Dipartimento di Giurisprudenza.
Isabella Corvino, dottore di ricerca in Sociologia e Scienze dell’economia, è attualmente docente universitaria e ricercatrice senior.
Valerio De Cesaris insegna Storia contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia.
Francesco De Vanna è ricercatore assegnista presso il Dip. di Giurisprudenza dell'Univ. di Modena e Reggio Emilia. Nello stesso Ateneo coordina il Centro Documentazione del CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (
www.crid.unimore.it).
Roberto Gatti è stato professore ordinario di Filosofia politica presso l'Università di Perugia (blog:
www.robertogatti.net).
Nadine Innocenzi è dottoranda di ricerca al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia.
Rolando Marini è professore associato presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove insegna "Sociologia dei media" e "Sociologia del giornalismo internazionale".
Serena Meattini è assegnista di ricerca in filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione dell'Università degli studi di Perugia.
Franca Maria Papa è stata professore ordinario di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Università Aldo Moro di Bari.
Romina Perni è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Perugia.
Alessandra Sciurba è coordinatrice dello sportello della Clinica legale per i diritti umani dell'Università di Palermo. Ha lavorato al Consiglio d'Europa e come consulente del Parlamento europeo. È portavoce di Mediterranea Saving Humans.
Vincenzo Sorrentino è professore di Filosofia politica presso l’Università di Perugia.