Luigi Alfieri è docente di Filosofia politica e di Antropologia Culturale nella Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino.
Pietro Barcellona è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura e docente di filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza. È direttore del centro di ricerca “Fernand Braudel” dell’Università degli Studi di Catania.
Gabriella Cotta è docente di Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” e professore aggregato di Filosofia politica alla Pontificia Università Urbaniana.
Fabio Mazzocchio svolge attività didattica e di ricerca presso la cattedra di Storia della filosofia moderna e contemporanea dell’Università di Palermo. È Direttore dell’Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet”.
Francesco Miano insegna Filosofia della religione e Bioetica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Vittorio Possenti è docente di Filosofia politica presso l’Università di Venezia, dove dirige il Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Diritti Umani (CIRDU). È membro del Comitato Nazionale di Bioetica e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Stefano Semplici insegna Etica sociale all’Università di Roma “Tor Vergata”. È direttore della rivista “Archivio di filosofia” e direttore scientifico del Collegio “Lamaro-Pozzani”.
Teresa Serra è docente di Filosofia politica e Filosofia del diritto presso la Facoltà Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Vincenzo Sorrentino è docente di Analisi del linguaggio politico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia.
Carmelo Vigna è docente di Filosofia morale presso l’Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia. Ha fondato e attualmente dirige il Centro Interuniversitario per gli Studi sull’Etica (C.I.S.E.). È direttore (con Francesco Botturi) dell’“Annuario di etica” e Presidente del Centro di Etica generale e applicata (C.E.G.A.) dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia.